Inail – Avviso Pubblico Formazione 2022

Circolare 13/2022
Oggetto: Inail – Avviso Pubblico Formazione 2022

Spett.Li Imprese, l’Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa, sta valutando la possibilità di partecipare ad un Avviso Pubblico finalizzato alla realizzazione ed erogazione di interventi formativi, relativi ad aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale, destinati a:

• i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale
  • i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo
  • i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione
  • i lavoratori

CATALOGO FORMATIVO:

Di seguito gli ambiti formativi previsti dal bando, che hanno portato alla definizione dei percorsi formativi elencati successivamente.

1. AMBITO DELLE RELAZIONI
    Costruzione e promozione delle relazioni con tutti i soggetti interni ed esterni all’organizzazione (reti, flussi comunicativi, modalità per proposte e partecipazione)
  1. AMBITO GESTIONALE
    Analisi delle problematiche degli ambienti di lavoro e delle situazioni lavorative (analisi di processo, analisi degli infortuni e dei quasi incidenti)
  1. AMBITO VALUTATIVO E DOCUMENTALE
    Raccolta, elaborazione e registrazione di informazioni relative a tutti i rischi presenti in azienda (analisi del DVR, rischi tradizionali e rischi emergenti)
  1. AMBITO DELLE ATTIVITA’ LEGATE AL RUOLO
    Formulazione di proposte e partecipazione alle attività di pianificazione e gestione della salute e sicurezza del lavoro in azienda.
  1. AMBITO TECNOLOGIE DIGITALI
    Dispositivi e sistemi di nuova generazione; conoscenza e gestione di tecnologie digitali abilitanti
  1. AMBITO INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
    La trasformazione digitale: la riorganizzazione dei processi produttivi e le modalità di lavoro a distanza
  1. AMBITO RISCHI PSICOSOCIALI
    Analisi del fenomeno delle violenze e molestie sul luogo di lavoro e strategie di prevenzione
  1. AMBITO COMPORTAMENTALE
    La percezione del rischio e le tecniche di gestione dell’errore umano.

Le Imprese interessate alla partecipazione all’Avviso, potranno inoltrarci all’indirizzo mail: info@scuolaedilecptpisa.it  le schede allegate alla presente, entro il 23/12/2022.

Ultimi corsi pubblicati