Sicurezza

L’attività di cantiere svolta dell’Area Sicurezza dell’Ente è un Servizio di consulenza ed assistenza, previsto dal CCNL-edilizia e dall’art. 51 comma 3 e 6 del D.Lgs. 81/2008 e s.m. e i., volto a favorire la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in cantiere. Tale servizio è realizzato gratuitamente, nell’’interesse delle imprese e dei lavoratori edili del territorio della Provincia di Pisa, al fine di tutelare sia l’incolumità dei lavoratori sia la parità concorrenziale delle imprese.

Il servizio può essere può essere anche effettuato su richiesta, con apposito modulo, dal Legale Rappresentante delle Imprese esecutrici, ed inoltrato via mail al seguente indirizzo: info@scuolaedilecptpisa.it

L’attività è svolta da un tecnico specificamente formato, in base ad un Regolamento di Visita di Cantiere deliberato dal Comitato di Presidenza dell’Ente Scuola e CPT della Provincia di Pisa sulla base dello schema approvato dal Coordinamento Toscano CPT e sotto la supervisione del Responsabile Area Sicurezza dell’Ente unico.

La visita di un cantiere viene effettuata dal tecnico della sicurezza dell’Ente, che si identifica per mezzo del tesserino, quale dipendente o professionista incaricato, presentandosi al Datore di Lavoro o al Preposto, dell’impresa affidataria e/o esecutrice. Il tecnico è dotato dei dispositivi di protezione individuale necessari, e, avendo la massima cura nel ricercare un positivo rapporto con il personale di cantiere ed evitando di interferire negativamente con il lavoro, dopo aver preso visione dei documenti resi disponibili (P.S.C., P.O.S., Elaborato Tecnico di Cantiere, P.i.m.u.s., Attestati di formazione, ecc.) e dopo un’attenta verifica dei rischi e delle misure di prevenzione in atto, informa delle eventuali carenze riscontrate e fornisce suggerimenti per il miglioramento degli ambienti di lavoro, offrendo anche soluzioni pratiche, attraverso la compilazione di un Report di cui viene lasciata copia in cantiere.

L’attività di prevenzione in cantiere si sviluppa anche grazie all’applicazione di Convenzioni con importanti stazioni appaltanti pubbliche e private.