Storia

Nel 1960, per volontà comune tra Imprenditori (Unione Industriale Pisana) e OO.SS dei Lavoratori (Fillea CGIL Pisa – Filca CISL Pisa – Feneal UIL Pisa), nasceva l’Ente Pisano Cassa e Scuola Edile in conformità dei dettami contrattuali.

La finalità era quella di promuovere iniziative volte a garantire ai lavoratori del settore, attraverso meccanismi particolari, alcune prestazioni integrative rispetto a quelle fornite dagli Enti previdenziali e assicurativi nonché di studiare e mettere in atto iniziative volte alla preparazione professionale dei giovani che si affacciavano al mondo del lavoro. Nel corso di questi anni, le forze sociali che ne hanno regolato il funzionamento, sono state costantemente impegnate al conseguimento di traguardi sempre più ambiziosi nel campo delle iniziative rivolte a sovvenire le reali esigenze dei lavoratori dell’edilizia.

I mezzi finanziari raccolti sono stati amministrati dai rappresentanti degli imprenditori e dai lavoratori con spirito di serena collaborazione, nel solo intento di dare alla soluzione dei problemi sul tappeto, il contributo di una esperienza vissuta da due punti di vista diversi ma ugualmente autentici. Molti obiettivi sono stati raggiunti e molte iniziative intraprese si sono talmente consolidate da divenire elemento qualificante nei rapporti tra lavoratori ed imprese

Nel 1982, per migliorare le principali funzioni operative (quella rivolta ai lavoratori già in attività e quella, per così dire promozionale, rivolta alle giovani, potenziali nuove leve di lavoratori edili) è avvenuta la scissione di questo Ente in due altri, rispettivamente denominati Ente Pisano Cassa Edile ed Ente Pisano Scuola Edile, entrambi ancora caratterizzati da gestione paritetica tra OO.SS dei Lavoratori e gli Imprenditori.

L’Ente Pisano Scuola Edile fu destinato a sviluppare le proprie capacità organizzative con corsi di formazione per rispondere alle esigenze di professionalità del settore, spaziando dalla realizzazione di corsi specifici per determinate figure di operatori a corsi volti all’accrescimento delle conoscenze tecniche dei lavoratori, ivi compresa l’acquisizione delle più recenti normative di prevenzione e protezione per la sicurezza sui cantieri. Elementi qualificanti anche i corsi, alcuni dei quali gestiti in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Pisa, che hanno portato alla realizzazione di opere rimaste poi all’utilizzo cittadino

Dal 2001 L’Ente Pisano Scuola Edile è riconosciuta dalla Regione Toscana (www.regione.toscana.it) e dall’Amministrazione Provinciale di Pisa (www.provincia.pisa.it) come Agenzia di formazione professionale aderente al sistema Formedil nazionale (www.formedil.it). Dal accreditamento. Nel novembre del 2004 l’Ente Pisano Scuola Edile ha ottenuto la “Certificazione del Sistema di Qualità” per conformità alle norme di Garanzia di Qualità ISO 9001:2000 UNI EN ISO 9001:2000 applicato alla progettazione ed erogazione di corsi di istruzione e formazione professionale per il comparto edile.

Dal 2018 il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Pisa, in conformità ai dettami contrattuali, si è fuso per incorporazione con l’Ente Pisano Scuola Edile e da allora è nato l’Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa.