Comitato territoriale – Covid 19

A seguito della pandemia da COVID-19, la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.

Il 14 marzo ed il 19 marzo sono stati siglati rispettivamente il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” ed il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 nei cantieri“.

I due protocolli sono stati successivamente aggiornati e allegati al DPCM del 26 aprile 2020 (allegato 6 e 7) oltre che richiamati all’interno dello stesso DPCM (es: art 1 e art. 2)

Al punto 13 del Protocollo Ambienti di Lavoro ed al punto 10 del Protocollo Cantieri, il regolamento parla di AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE e stabilisce che:

Punto 13

  • È costituito in AZIENDA un Comitatoper l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.
  • Laddove, per la particolare tipologia di impresae per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di comitati aziendali, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.

 

Punto 10

  • È costituito in CANTIERE un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.
  • Laddove, per la particolare tipologia di cantieree per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di comitati per i singoli cantieri, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.

 

Le parti sociali del settore edile, in data 18/05/2020, hanno sottoscritto le linee guida regionali, in cui si richiama quanto riportato nei punti precedenti e stabilito dai protocolli siglati a livello nazionale.

In data 15/06/2020 è stato costituito presso la sede degli Enti Bilaterali delle Costruzioni di Pisa, il COMITATO TERRITORIALE per il settore delle costruzioni, si invitano pertanto le imprese iscritte all’Ente Pisano Cassa Edile, che non abbiano provveduto alla costituzione interna dei propri comitati, ad aderire al COMITATO inviando la scheda di adesione, debitamente compilata in ogni sua parte.