Ediltrophy 2022 – Gara di arte muraria

Ediltrophy 2022 – lavorare bene, lavorare in sicurezza
Una manifestazione per promuovere la formazione e il lavoro in edilizia
PISA 17/09/2022

 

Che cosa è l’Ediltrophy

L’ Ediltrophy 2022 è una gara di arte muraria finalizzata alla promozione settoriale del lavorare bene e del lavorare in sicurezza.

La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia e organizzata dal Formedil (Ente di Coordinamento delle Scuole Edili) in collaborazione con SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e IIPLE Istituto Professionale Edile di Bologna si articola in due fasi: una prima tornata di selezioni regionali e la finale nazionale. Le squadre in gara, composte ciascuna da due muratori, sono suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale.

Durante le selezioni regionali le squadre si cimentano nella costruzione di manufatti di uso comune (panchine, barbecue, murature) per mostrare come nascono oggetti che usiamo nella vita di tutti i giorni e quali e quante abilità richiede la loro realizzazione. Le gare si tengono per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza.
Molte manifestazioni beneficiano del patrocinio e della collaborazione dei principali Enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Inail), oltre che delle Parti sociali territoriali; i manufatti realizzati vengono solitamente donati alle amministrazioni comunali ad esempio per l’arredo di parchi, strade pedonali e parchi pubblici.

La finale nazionale dell’edizione 2022 si svolgerà a Bologna il 22 ottobre in occasione della giornata conclusiva del SAIE. Premio speciale di particolare importanza verrà assegnato anche quest’anno alla squadra che si distinguerà nel lavorare in sicurezza.
Le edizioni sono solitamente patrocinate dal sistema bilaterale dell’edilizia, CNCE in tutte le edizioni e da altre autorevoli organizzazioni nazionali, tra cui: INAIL, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, SAIE. L’edizione 2022 avrà anche il patrocinio di Confindustria Ceramica.

Svolgimento della Gara Regionale in Toscana, nella città di Pisa

La Gara si svolgerà a Pisa il giorno sabato 17 settembre, in Piazza Vittorio Emanuele II. Avrà inizio la mattina intorno alle ore 8.00 e terminerà presumibilmente nel primo pomeriggio.
Per l’esecuzione della gara sarà allestita una tensostruttura che conterrà 10 postazioni, una per ciascuna squadra.

Facebook
Twitter
LinkedIn