Seminario “La disciplina del nuovo codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n°36/2023”

8 settembre 2023 orario 09.30-13.30

La disciplina del nuovo codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n°36/2023

Ore 9.30 Registrazione dei Partecipanti

Ore 10.00 Apertura dei lavori
Matteo Madonna – Presidente Ance Pisa e Presidente Ente Pisano Cassa Edile e Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa.
Modera Valentina Baldacci Coordinatore Ente Pisano Cassa Edile

Ore 10.15 Gaetano Viciconte – Avvocato del Foro di Firenze
I Principi fondamentali del nuovo codice, le novità relative ad: avvalimento, subappalto, raggruppamento di imprese, appalto integrato e clausola revisione prezzi.

Ore 11.00 Ivana MalvasoSettore Contratti – Direzione Generale della Giunta Regionale
Il regime di qualificazione per le Stazioni Appaltanti. L’Ambito di operatività per i soggetti non qualificati.

Ore 11.30 Katiuscia CarpitaConsulente esperta appalti pubblici
E-procurement e gare di appalto: cosa cambia per le Imprese.

Ore 12.00 Giada Mazzanti Ente Pisano Cassa Edile
Il quadro normativo della regolarità in edilizia. L’obbligo di iscrizione al sistema delle Casse Edili/Edilcasse. Il principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti.

Ore 12.30 Dibattito

Ore 13.30 Fine dei lavori

Compilare la  scheda in ogni sua parte ed inviarla a info@scuolaedilecptpisa.it.
Per maggiori informazioni: 050/564314

Ultimi corsi pubblicati